ArcheoLogica Data

È aperta la call for papers del quarto numero di ArcheoLogica Data.

Scadenza invio contributi estesa al 31 ottobre 2023

ArcheoLogica Data offre a ricercatori e professionisti la possibilità di pubblicare gratuitamente articoli Open Access e peer-reviewed, come richiesto dalla comunitá europea e auspicato dalle direttive nazionali ANVUR.

ArcheoLogica Data è una rivista Open Access che pubblica articoli e dataset Open Data. Questo significa che offre, gratuitamente, uno spazio di storage per i dati delle vostre ricerche archeologiche, così che possano essere accessibili, riutilizzabili e preservati nel tempo.
Ogni numero della rivista è organizzato in due SEZIONI:

1. Sezione generale: accoglie contributi relativi a qualsiasi ambito archeologico, tematico e cronologico, purché corredati dei dati.
2. Sezione tematica, diversa per ciascun numero. Il tema del 4° volume è la Montagna.
Negli ultimi anni, la ricerca archeologica si è sempre più interessata allo studio degli spazi montani sia di alta quota, sia “di mezzo”, cioè non propriamente collinari, né di alta quota. Nuovi dati sono stati raccolti per indagare la maglia insediativa montana e le sue trasformazioni nel tempo e per comprendere le intrecciate relazioni dialettiche tra lo spazio umano e quello ambientale, nonché i loro continui e mutuali rapporti co-evolutivi. Il censimento dei siti antropizzati in area montana; lo studio delle tecniche costruttive; la raccolta dei dati ambientali; lo studio dei cambiamenti nelle pratiche di gestione delle risorse, nel paesaggio e nell’organizzazione delle comunità locali; le indagini sulla successione di abbandoni che hanno censito la marginalità economico-sociale e la perdita di nicchie antropogene legate alle forme del paesaggio
scomparso; lo studio della montagna come teatro di operazioni militari; l’applicazione di metodi archeologici, archeobotanici, archeozoologici o digitali sono solo alcuni degli argomenti relativi alle aree montane che il prossimo numero di ArcheoLogica Data, in maniera completamente diacronica, vuole esplorare.

Il volume darà spazio a due tipologie di contributi:
1. Long paper: articoli di minimo 30.000 massimo 60.000 caratteri (spazi, note e bibliografia inclusi) con possibilità di inserire fino ad un massimo di 15 immagini a colori o in b/n (formato .jpeg, risoluzione 300 dpi).
2. Short paper: articoli sintetici fino a 15000 caratteri (spazi, note e bibliografia inclusi), con la possibilità di inserire fino a un massimo di 6 immagini a colori o in b/n (formato .jpeg, risoluzione 300 dpi).

Ogni contributo deve essere collegato a uno o più dataset, contenenti i Raw Data generati durante lo studio (letteratura grigia, foto, disegni, modelli 3D, shapefile ecc.). Ogni contributo verrà pubblicato in formato elettronico con licenza CC-BY 4.0 e relativi DOI, e in formato di stampa, mentre i dataset verranno archiviati nel repository MAPPA Open Data (MOD). Per ulteriori informazioni, vedere le norme editoriali e la guida per gli autori.

LINGUE: la rivista accetta dataset e articoli in italiano o inglese.

PROCESSO DI REVISIONE: la pubblicazione degli articoli nella rivista è subordinata all’esito della procedura di Peer
Review. Il comitato editoriale si riserva il diritto di pubblicare, rifiutare o richiedere revisioni per i lavori
presentati.

INVIO CONTRIBUTI: i contributi devono essere inviati entro il termine di scadenza all’indirizzo archeologicadata@mappalab.eu in conformità alla seguente checklist:

Checklist e scadenze:

Entro il 31 ottobre:

– Inviare il contributo in formato word compatibile e relative immagini, secondo le norme editoriali.

– Compilare e allegare il file Allegato A (descrizione del dataset)

– Compilare e allegare il file dichiarazione di attività autoriale

– Inviare il dataset completo nel rispetto delle norme redazionali

– Inviare la Liberatoria degli autori alla pubblicazione (Allegato 1) e una copia del documento di identità per ogni autore

– Se necessario, inviare il modulo di consenso delle terze parti (solo se nel dataset sono citati dati sensibili di terzi, diversi dagli autori) (Allegato 2) e una copia dei documenti di identità.

Scarica la documentazione

Allegato A – Modulo descrittivo dei materiali da caricare nel repository MOD – Scarica
ALLEGATO 1: Liberatoria degli autori alla pubblicazione – Scarica
ALLEGATO 2: Liberatoria di eventuali soggetti terzi nominati all’interno dei documenti – Scarica 
Norme Editoriali – Scarica 
Dichiarazione di attività autoriale – Scarica 

X