ArcheoLogica Data

Aperta la call per inviare contributi per il primo numero di ArcheoLogica Data.

Deadline 31 LUGLIO 2020

ArcheoLogica Data offre a ricercatori e professionisti la possibilità’ di pubblicare articoli Open Access, come richiesto dalla comunitá europea e auspicato dalle direttive nazionali ANVUR.

Il volume darà spazio a due tipologie di contributi:
1. Long paper: articoli di min 30.000 max 50.000 battute (spazi, note e bibliografia inclusi) con possibilità di inserire fino ad un max di 8 immagini a colori o in bianco e nero (formato .jpeg, risoluzione 300 dpi).
2. Short paper: articoli sintetici di max 7.500 battute (spazi, note e bibliografia inclusi), con possibilità di inserire fino a un massimo di 2 immagini a colori o in bianco e nero (formato .jpeg, risoluzione 300 dpi).

Ogni contributo scritto prevede obbligatoriamente la pubblicazione di uno o più dataset correlati. Ogni contributo deve essere corredato da 5 parole chiave e da un abstract in lingua inglese (massimo 1.000 battute, spazi inclusi). La rivista accetta contributi e dataset in lingua italiana o inglese. I contributi scritti saranno sottoposti a revisione da parte di due referee anonimi. La pubblicazione è condizionata dall’esito della procedura di Peer Review e, sulla base di questa, il comitato editoriale si riserva la possibilità di pubblicare, di respingere o di chiedere la revisione dei contributi proposti. I paper saranno pubblicati in formato elettronico con licenza CC-BY 4.0 e attribuzione di relativi codici DOI. Per i datasets, gli autori saranno tenuti a indicare con quale licenza (tra CC0, CC-BY, CC-BY-SA) intendono rilasciare i dati, fatta eccezione per la documentazione fotografica che, secondo le indicazioni di legge (D.L. n. 83 del 31.05.2014, Art Bonus, convertito in Legge n. 106 del 29.07.2014) verrà necessariamente rilasciata con licenza CC-BY-NC-SA.
Per ogni ulteriore informazione di dettaglio si vedano le norme editoriali .
I materiali dovranno essere inviati all’indirizzo archeologicadata@mappalab.eu secondo le scadenze indicate nella checklist.

Checklist per l’invio dei materiali:

Entro il 31 Luglio:
– Inviare il testo dell’articolo in formato word compatibile, secondo le norme editoriali.
– Inviare l’ Allegato A (descrizione del dataset) debitamente compilato.
NB: Ogni autore è tenuto a indicare eventuale affiliazione, indirizzo e-mail e recapito telefonico. Il corresponding author si fa carico della comunicazione col comitato editoriale della rivista.

Entro il 30 Settembre:
– Comunicazione agli autori dell’eventuale accettazione, rifiuto o richiesta di revisione del contributo sottomesso.

Entro il 31 Ottobre:
– Invio dei contributi accettati nella loro versione definitiva.
– Invio dei dataset completo organizzato secondo quanto indicato nelle norme editoriali.
– Invio della Liberatoria alla pubblicazione da parte di ciascun autore (ALLEGATO 1) corredata di documento di identità.
– Invio della/e Libertaria/e alla pubblicazione di dati di terzi, se presente (ALLEGATO 2) corredata di documento/i d’identità.
Entro il mese di Dicembre:
– Pubblicazione della rivista.

Scarica la documentazione

Allegato A – Modulo descrittivo dei materiali da caricare nel repository MOD – Scarica
ALLEGATO 1: Liberatoria degli autori alla pubblicazione – Scarica
ALLEGATO 2: Liberatoria di eventuali soggetti terzi nominati all’interno dei documenti – Scarica 
Norme Editoriali – Scarica 

X