WRITES (WRiting Is on ThE wallS)

WRITES è un progetto di archeologia contemporanea che ha lo scopo di verificare la fattibilità di un’analisi archeologica delle tracce contemporanee, quali graffiti, scritte, disegni, adesivi, poster… disseminate su muri, facciate, serrande, sportelli, cancelli… del centro storico di Pisa.
Investigare la traccia materiale contemporanea nelle sue diverse consistenze e rappresentazioni, nel suo apparire come elemento scontato di un paesaggio urbano in continua trasformazione. Investigare quali opportunità offre l’applicazione della metodologia archeologica nella fase di registrazione e processamento dei dati rispetto a elementi presenti in abbondanza, compressi spazialmente e temporalmente, spesso effimeri, a volte illeggibili. Capire le criticità e i limiti che questo tipo di approccio comporta. Definire un protocollo meditato e un workflow che risponda pragmaticamente alle problematiche riscontrate in tali contesti.
Questi sono gli obbiettivi che si pone il progetto WRITES, all’interno di una più ampia riflessione metodologica sulla frontiera della documentazione della traccia materiale contemporanea. WRITES vuole percorrere tutte le tappe della documentazione del dato archeologico, dalla ricognizione sul campo, al riconoscimento degli elementi che definiscono una sequenza stratigrafica, fino all’analisi e al post-processamento dei dati.

Timeline:
Novembre 2020: Definizione del modello di schedatura delle tracce e setup sul campo del metodo di ricognizione e registrazione dei dati

Novembre 2020-marzo 2021: Prima campagna di ricognizione nel Q.re di Santa Maria. L’attività ha coinvolto gli studenti dei corsi di laurea e specializzazione in Archeologia dell’Università di Pisa, all’interno del “Laboratorio di Ricognizioni urbane” del MAPPALab

Marzo 2021 – in corso: Digitalizzazione dei dati

Progetto a cura di:
Francesca Anichini francesca.anichini@unipi.it 
X