Re-Connect
Ricucire narrazioni e comunicazioni sulle migrazioni

In diretta connessione con i progetti speciali per la didattica Archeologia di Confine, ISOLA e E-Cool, Re-Connect ha l’obbiettivo di continuare a lavorare in modo transdisciplinare, tra archeologia, antropologia e comunicazione audiovisiva, sulla sistematizzane dell’enorme quantità di documentazione raccolta: immagini, video, interviste, osservazioni etnografiche e schedature archeologiche. Studenti e studentesse potranno così operare sui dati raccolti, sperimentare tecniche e metodi di sistematizzazione, gestione e analisi successivi alla fase di lavoro sul campo. Potranno inoltre riflettere su quanto acquisito e affinare un punto di vista critico mettendo in parallelo narrazioni ufficiali e contro-narrazioni del fenomeno migratorio e della vita sull’isola di Lampedusa.
Partendo dai dati, e mediante il confronto e la partecipazione a esperienze seminariali, studenti e studentesse acquisiranno le competenze necessarie a rielaborare la documentazione antropologica, archeologica e audiovisiva e saranno stimolati a riflettere sulle potenzialità offerte dalle informazioni a loro disposizione e sulle strategie di restituzione dei risultati anche al di fuori del solo contesto accademico. Il progetto prevede attività di laboratorio nelle singole discipline e in forma congiunta, alternati a momenti di discussione partecipata finalizzata alla comprensione del lavoro svolto e delle metodologie di narrazione di una tematica, quella delle migrazioni contemporanee non documentate, che presenta aspetti etici e comunicativi complessi.

Le attività di Re-Connect:
26 aprile 2023: Intervista a Vito Fiorino, realizzata dagli studenti e dalle studentesse di Re-Connect presso il Laboratorio Multimediale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

27 aprile 2023: Partecipazione alla Giornata della Solidarietà, promossa dall’Associazione Nicola Ciardelli, con l’organizzazione del percorso rivolto alle scuole secondarie superiori: “La materia e la (contro) narrazione delle migrazioni contemporanee a #Lampedusa”. Chiesa di Sant’Eufrasia, Pisa.

 27 aprile 2023: Realizzazione della lettura scenica “Quel mattino a Lampedusa” con Vito Fiorino e gli studenti e le studentesse del progetto: Raffaele Voccia, Jacopo Acquistapace, Francesca Lamonica, Giada Perrone, Federica Natale.

Responsabile del progetto:
Nicola Trabucco nicola.trabucco@unipi.it

Progetto a cura di:
Francesca Anichini francesca.anichini@unipi.it
Caterina Di Pasquale caterina.dipasquale@unipi.it
Gabriele Gattiglia gabriele.gattiglia@unipi.it

Collaborano con Re-Connect:
Lorena Bravi
Francesca Lamonica
Flora Foderà

Progetto finanziato con i fondi per i Progetti Speciali di Didattica dell’Università di Pisa

X