ISOLA: Indagare le Storie globali degli Oggetti quotidiani a Lampedusa

In che modo la cultura materiale può essere studiata e documentata in epoca di globalizzazione delle produzioni e dei consumi?
Il progetto didattico ISOLA vuole lavorare su questo attraverso una esperienza multidisciplinare che si sviluppa tra Pisa e Lampedusa. Lampedusa intesa come microcosmo nel quale la complessità del globale interagisce sistematicamente con il locale a partire da un surplus di tracce materiali lasciate sull’isola da chi la ha vissuta e attraversata negli anni, da chi la vive e attraversa oggi.
La cultura materiale è un tema classico delle scienze umane e sociali. In questa etichetta si riconoscono prospettive disciplinari diverse, dall’archeologica all’arte, dall’antropologia all’economia, dalla storia agli studi culturali e religiosi. Valorizzando questa prospettiva multidisciplinare il progetto mira a una esperienza di didattica partecipata da realizzare in un campo complesso, perché emblematico delle sfide conoscitive legate ai mondi globali e alla contemporaneità.

Fase 1. Approfondimento di conoscenze e competenze relative alle parole-chiave del progetto, ovvero gli oggetti, la globalizzazione tra produzione e consumo, le migrazioni, la ricerca sul campo. Con al centro queste parole-chiave saranno organizzati incontri di approfondimento, attraverso presentazioni di libri e ricerche, visione di film e documentari.
Incontro introduttivo: 13 aprile 2022

Fase 2. Competenze e conoscenze metodologiche relative alla documentazione sul campo sull’isola di Lampedusa: dalle indagini di archeologia contemporanea alla rilevazione di documenti etnografici tra antropologia e storia.
Date fieldwork: 21-29 aprile 2022
Per partecipare: inviare la propria candidatura a francesca.anichini@unipi.it ENTRO e NON OLTRE il 7 MARZO 2022. La mail dovrà contenere: dati anagrafici, corso di laurea e indirizzo, numero di matricola, elenco degli esami già sostenuti, indicazione di eventuale partecipazione a pregresse attività sul campo, una nota di 5 righe in cui descrivere perchè si vuole partecipare

Fase 3. Trasmissione di conoscenze e competenze su catalogazione e analisi della documentazione etnografica raccolta e su come restituirla attraverso un linguaggio scientifico capace di sperimentare forme narrative differenti: dalla geolocalizzazione alla costruzione di clip video, passando per stili più tradizionali come la scrittura.
Calendario laboratorio:

I video

Responsabile Progetto: Fabio Dei

Progetto a cura di:
Francesca Anichini francesca.anichini@unipi.it

Caterina Di Pasquale caterina.dipasquale@unipi.it

Gabriele Gattiglia gabriele.gattiglia@unipi.it

Nicola Trabucco nicola.trabucco@unipi.it

Renata Pepicelli renata.pepicelli@unipi.it 

Progetto finanziato con i fondi speciali per la didattica Università di Pisa a.a. 2021/2022

X