june, 2025

07jun(jun 7)00:0008(jun 8)00:00MirabiliaSardinia ArcheoFestival 2025

more

Event Details

Mirabilia: con questo termine l’uomo ha indicato, fin dall’antichità, un complesso straordinario e inconsueto di concetti, cose, eventi in grado di suscitare in lui meraviglia e stupore. In questa edizione del Sardinia Archeo Festival andremo, allora, alla scoperta degli aspetti più insoliti legati all’attività umana in area mediterranea e alla ricerca operata dall’archeologia e dalle altre discipline umanistiche.

Francesca Anichini presenta un intervento dal titolo “Le cose di cui non ci meravigliamo più. Archeologia del presente a Lampedusa”.

Cogliendo l’invisibile, valorizzando i dettagli marginali, ricostruendo collegamenti apparentemente perduti, l’occhio dell’archeologia ha la capacità di indagare significati e relazioni delle tracce materiali. A Lampedusa, dove ogni anno passano migliaia di persone migranti, queste tracce definiscono scenari, parlano di viaggi e comunità, di mare e di terra, di strategie, di rapporti politici ed economici.

Leggere archeologicamente tutto questo vuol dire provare a contro-narrare, costruire archivi di memoria materiale e tentare di opporsi al silenzio. Andare oltre l’immaginario che abbiamo costruito.

Per maggiori informazioni: https://www.sardiniarcheofestival.it/

Time

7 (Saturday) 00:00 - 8 (Sunday) 00:00

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X