Sono passati dieci anni dalla tragedia del 3 ottobre 2013 lungo le coste di Lampedusa. 368 vittime. Nel 2016 l’istituzione di una giornata nazionale della Memoria e dell’Accoglienza, ma, ancora oggi, assistiamo all’estrema difficoltà di ricordare e accogliere. Partecipiamo alle iniziative promosse dalla Università di Pisa per riflettere, con tanti sguardi diversi, su questa data e sul tema migratorio.
?Il 2 ottobre, in apertura delle giornate di incontri e seminari, verrà proiettato “Corpi estranei”, epidosio conclusivo della serie video Loanding ISOLA, realizzato dal Laboratorio Multimediale ( Università di Pisa. Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere), dal MAPPALab e dal team e dagli studenti e le studentesse del progetto e-COOL (https://www.mappalab.eu/e-cool-etnografie-di-comunita-oggetti-e-luoghi-a-lampedusa/).
? Il 3 ottobre saremo a Lampedusa e ci collegheremo da lì, raccontando il nostro lavoro all’interno del progetto TOM (https://www.mappalab.eu/tom-traces-of-migration/).
?Il 27 ottobre alle 17:00 chiuderemo questo mese di riflessioni con il racconto “Archeologia del presente. Raccontare le migrazioni a Lampedusa attraverso le tracce materiale” di Francesca Anichini e la proiezione di alcuni episodi di Loading ISOLA (diretti da Nicola Trabucco).
Gli incontri sono tutti pubblici e aperti alla partecipazione di chiunque voglia cogliere uno spunto per confrontarsi su un tema tanto drammatico quanto attuale.
X