MAPPA School
Winter school: R for Archaeologists

27 gennaio – 7 febbraio 2020

Pisa – Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

Insegnanti:

Gabriele Gattiglia – Università di Pisa
Nevio Dubbini – Miningful Studio
Francesco Carrer – University of New Castle
Joe Roe – University of Copenaghen

La Winter School “R 4 Rcheologists” mira a una fruttuosa combinazione di archeologia e statistica attraverso l’insegnamento delle tecniche di analisi dei dati, data mining e visualizzazione dei dati. I partecipanti impareranno i concetti e i metodi di analisi univariata e multivariata, analisi spaziale e visualizzazione dei dati attraverso un uso integrato di pacchetti software ecosistemici R, principi statistici e pratici. R è un linguaggio di programmazione e un ambiente software gratuito per elaborazione statistica e grafica. R è uno dei principali linguaggi di programmazione di Data Science e include una vasta gamma di tecniche statistiche e grafiche, tra cui modelli lineari e non lineari, test statistici, statistiche spaziali, analisi di serie temporali, classificazione, clustering e altri.

La Winter School durerà 60 ore e si svolgerà dal 27 gennaio al 7 febbraio 2020, presso il Dipartimento di Civiltà e forme di conoscenza dell’Università di Pisa, Italia.

PARTECIPANTI
Studenti, laureati, dottorandi e dottorandi in archeologia o legati ai beni culturali. Il corso è aperto a studenti dell’UE (compresi gli studenti dell’Università di Pisa) e non UE. Per un ambiente di apprendimento efficace, il numero di partecipanti sarà limitato a 20.

– ECTS: 6
– Tariffe: 500 euro (alloggio e cibo non inclusi)
– Scadenza per la presentazione della domanda: 16 dicembre 2019
– Una borsa di studio disponibile (assegnata sulla base del CV, su richiesta)

Per partecipare visitare il sito: www.mappaproject.org/r4rchaeologists/

X