Mura Night Experience
2020

Il Laboratorio MAPPA è uno dei partner del progetto Mura Night Experience che vede la creazione di una narrazione crossmediale legata alla storia delle Mura di Pisa e alla città: proiezione video-mapping; video didattici; contest fotografici; mostra multimediali/fotografiche. Il lavoro e il calendario del progetto sono stati riadattati a partire dalla primavera 2020 per seguire le norme dettate dall’emergenza sanitaria Covid-19 ha fatto slittare parte delle attività in programma.
Il primo evento pubblico previsto sono i tour cinematografici notturni sulle Mura di Pisa previsti nei fine settimana del 25-26-27 settembre e 2-3-4 ottobre. Una cine guida condurrà lungo una passeggiata notturna in quota sulle Mura medievali di Pisa, dove si svilupperà un racconto sonoro e visivo della storia della città, dall’epoca romana fino alla Seconda Guerra mondiale. I tour daranno l’occasione di ascoltare coinvolgenti contenuti audio e assistere alla proiezione di pillole video sulle facciate e sui muri prospicienti al camminamento. Saranno quindi le mura stesse a raccontare la loro storia.
Il progetto è ideato dall’associazione Acquario della Memoria con il contributo della Fondazione Pisa. Sono partner: Ati Mura di Pisa, Comune di Pisa, Coopculture, Nanof srl, MAPPALab, Internet Festival, Alma Artis Academy.

X