Valutazioni Impatto Archeologico

Dipartimento di Ingegneria, polo didattico – via Diotisalvi

Nell’ambito del progetto per la realizzazione del nuovo polo didattico destinato al triennio di Ingegneria, il MAPPALab ha realizzato gli studi preparatori per le diverse fasi di progettazione, utilizzando le informazioni archivistiche e bibliografiche e realizzando una serie di sondaggi preliminari e la lettura archeologica di n.6 sondaggi geognostici. Il personale del laboratorio sarà inoltre di supporto alla direzione lavori nella fase esecutiva.

La Sapienza

Nell’ambito del grande progetto di Adeguamento, Consolidamento e Riorganizzazione del Palazzo “La Sapienza” a Pisa il Laboratorio MAPPA si è occupato della redazione della Verifica dell’impatto Archeologico (VIArch). Il Palazzo de “La Sapienza”, nel centro storico di Pisa, venne eretto in età rinascimentale sul luogo della trecentesca piazza del Grano. L’area era già nota per l’alto potenziale archeologico che va dall’età etrusca fino all’età post-medievale.
Dal punto di vista metodologico la valutazione è basata sul modello matematico predittivo sviluppato dal Mappa lab, finalizzato a predire il potenziale informativo dei depositi stratigrafici nelle varie parti della città di Pisa e del suo suburbio. Il laboratorio ha fornito inoltre gli elaborati utili alla definizione della gara d’appalto e svolto il ruolo di “Direzione operativa archeologica in assistenza alla direzione lavori” per tutto il periodo delle analisi archeologiche preliminari.

Dipartimento di Ingegneria – Area Scheibler

Nell’ambito della realizzazione del progetto preliminare per la realizzazione dei nuovi edifici inerenti il Dipartimento di Ingegneria, il laboratorio MAPPA ha realizzato la Verifica di Interesse ARCHeologico (VIARCH) e sta seguendo la progettazione dello scavo preventivo che verrà realizzato sull’intera area.
L’area destinata al nuovo edificio è stata parzialmente indagata con una serie di sondaggi nel tra gli anni novanta e i primi anni Duemila, ed era già nota per l’alto potenziale archeologico che va dall’età etrusca fino all’età post-medievale.
Dal punto di vista metodologico la valutazione si è basata sul modello matematico predittivo sviluppato dal Mappa Lab, finalizzato a predire il potenziale informativo dei depositi stratigrafici nelle varie parti della città di Pisa e del suo suburbio. L’elaborazione ha portato a una stima del potenziale archeologico dell’area in esame e alla realizzazione di una carta del rischio archeologico commisurata all’opera edilizia. A queste valutazioni sono aggiunte le letture stratigrafiche di alcuni sondaggi geognostici.

Ex-Dipartimento di Chimica e Chimica industriale, via Risorgimento 35 – Pisa

Nell’ambito della riqualificazione dell’area occupata dall’ex- Dipartimento di Chimica e Chimica industriale, il laboratorio MAPPA ha realizzato la Verifica di Interesse Archeologico preventivo attraverso l’analisi della documentazione storico-archeologica,
vvalendosi del modello matematico predittivo (MAPPAGIS) e mediante la lettura di una serie di sondaggi geognostici di profondità. Il laboratorio ha inoltre supportato l’ufficio Edilizia dell’Università di Pisa nella fase di indagine correlata alla caratterizzazione e analisi del rischio ambiente dell’area, pianificandone le indagini archeologiche, fornendo gli elaborati utili alla redazione del capitolato d’appalto e curandone la Direzione operativa. Coordinandosi con i Dipartimenti di Geologia e di Chimica, nel mese di novembre 2019, sono stati realizzati sei saggi esplorativi (2x1m di ampiezza e -1m di profondità) che hanno permesso di effettuare le campionature necessarie alla realizzazione delle analisi di carattere ambientale.

X