Acampada24 – Archaeological view

Il 13 maggio 2024 è iniziata l’Acampada 24 nei giardini del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Studentə, che da mesi sono in mobilitazione in solidarietà con il popolo palestinese e per chiedere una forte presa di posizione da parte dell’Università contro le politiche e le azioni di aggressione dello stato di Israele, hanno piantato le tende.
L’accampamento si inserisce all’interno delle più ampie manifestazioni nazionali e internazionali che, nelle ultime settimane, vedono mobilitatə studentə universitarə di molte città del mondo e, contestualmente, vuole promuovere un nuovo e diverso modo di intendere l’università come uno spazio dove è possibile rinnovare atteggiamenti e modalità di convivenza, formazione e sensibilizzazione sociale.
Riconosciamo in questa forma di protesta un momento storicamente rilevante: per l’Università di Pisa e la sua comunità; per la città di Pisa che la ospita; per i movimenti studenteschi in generale.
Crediamo importante documentarne archeologicamente lo svolgimento e la memoria anche, e non solo, nella materialità che sta producendo e che lascerà dietro di sé. Pensiamo che lo sguardo archeologico possa offrire una lettura e una diversa narrazione: delle cose, degli spazi, delle temporalità, delle relazioni. 
Auspichiamo di poter creare una documentazione collettiva delle tracce materiali della Acampada pisana e di costruire, insieme ai ragazzi e alle ragazze che la stanno vivendo, un racconto corale di questa esperienza che aiuti a sensibilizzare la comunità universitaria in tutte le sue componenti e anche la comunità esterna all’università.

Contatti: francesca.anichini@unipi.it

X