È aperta la Call for Paper per il IV numero di ArcheoLogica Data (scadenza 31 Maggio 2023).
Quest’anno ci concentreremo sulla montagna, della quale la comunità archeologica si sta sempre più interessando, producendo nuovi dataset interdisciplinari tramite il censimento dei siti antropizzati in area montana, lo studio delle tecniche costruttive, la raccolta dei dati ambientali, lo studio dei cambiamenti nelle pratiche di gestione delle risorse, nel paesaggio e nell’organizzazione delle comunità locali, le indagini sulla successione di abbandoni che hanno censito la marginalità economico-sociale e la perdita di nicchie antropogene legate alle forme del paesaggio scomparso, e così via…
Grazie ai metodi archeologici, archeobotanici, archeozoologici e digitali abbiamo prodotto una montagna di dati, ora è tempo di condividere! L’invito è rivolto a ricercatori, professionisti, tesisti, dottorandi, assegnisti.
Come al solito non ci poniamo limiti di tempo e spazio: intendiamo esplorare gli spazi montani in senso completamente diacronico, abbracciando are di alta quota e “di mezzo”.
Nello stesso numero verranno comunque considerati per la pubblicazione anche contributi non legati a questo tema, purché integrati da un dataset.
Per informazioni https://www.mappalab.eu/archeologica-data-call/
X