ArcheoLogica Data CFP2021

…LA CONDIVISIONE non è mai stata così facile! #SALTAABORDO

C’è ancora tempo fino al 31 MAGGIO 2021 per mandare i propri contributi per il secondo numero di #ArcheoLogicaData
Mini FAQ box per scoprire ALD

– Che cos’è ALD: un progetto Open. Una rivista Open Access che pubblica contributi originali corredati di contenuti Open Data.

– Perchè pubblicare su ALD: per partecipare a un progetto che pone al centro la collaborazione, la condivisione dei dati, dando valore a tutte le informazioni archeologiche, sia quelle frutto di articolati progetti di ricerca, sia quelle provenienti da piccoli interventi che spesso non trovano collocazione editoriale.

– Qual è il focus tematico di ALD: ogni numero di ALD ha una sezione tematica (per il II° numero l’Archeologia ambientale) e una sezione miscellanea dove è possibile pubblicare qualunque tipo di indagine archeologica.

– Che formato di contributi pubblica ALD: ALD accetta articoli in italiano o in inglese. Long paper (minimo 30.000 massimo 60.000 caratteri e fino a un max di 15 immagini); Short paper (fino a 15000 caratteri e un massimo di 6 immagini) + Dataset e/o Letteratura grigia pubblicata come open data nel repository MOD.

– Cosa può contenere un dataset: ogni autore è libero di creare il proprio dataset con il materiale che preferisce inerente il contributo che presenta in forma di articolo. I dataset possono essere organizzati con materiali diversi (immagini, planimetri, relazioni, diagrammi, ricostruzioni 3D, mappe, materiali compilativi, schedature di diverso tipo, ecc…) con formati eterogenei (jpeg, doc, odt, txt, db, shape, pdf, tiff, cvs, ecc…). Il dataset è legato in modo inscindibile al contributo scritto e offre l’opportunità di arricchirlo di materiali in formato originale.

– Infine…. la pubblicazione è GRATUITA!
Maggiori informazioni https://www.mappalab.eu/archeologica-data-2/

X