Finalmente ce l’abbiamo fatta! Il 1 settembre, dopo un lungo posticipo dovuto alla pandemia Covid-19, ha preso il via il progetto MAGOH
(Managing Archaeological data for a sustainable GOvernance of the Heritage) che ci terrà impegnati per i prossimi due anni.

MAGOH ha l’obbiettivo di aggiornare ed estendere il sistema MAPPA anche su scala territoriale, costruendo una nuova piattaforma integrata che permetta di gestire l’intero ciclo della documentazione archeologica relativa alle Province di Pisa, Firenze, Prato e Pistoia,  consentendo l’accessibilità ai dati per una più efficace attività di ricerca, tutela e valorizzazione. MAGOH è coordinato dal MAPPALab, finanziato da Regione Toscana e co-finanziato dal Dip. di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, e dalle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato e per le province di Pisa e Livorno. Fanno parte del consorzio la ditta di sviluppo informatico INERA SRL e la ditta di data science Miningful Studio.

Nel corso delle settimane vi racconteremo gli obbiettivi, le persone, le attività, le idee e le sfide di questo nuovo progetto!

#staytuned

X