e-COOL: Etnografie di COmunità, Oggetti e Luoghi a Lampedusa

Nell’ultimo biennio Lampedusa è stata al centro della sperimentazione di didattiche integrate tra antropologia e archeologia.

Per dare continuità a questa proficua sperimentazione, il progetto ha l’ambizione di inaugurare una nuova fase per aprire piste di ricerca originali, individuate da studenti e studentesse, che così agiranno sul campo in autonomia nella conduzione della campagna di documentazione, nella sperimentazione con tecniche e metodi di ricerca qualitativa non ancora usati e nella definizione di strategie di restituzione – da progettare con metodi partecipativi insieme ai docenti e alla società civile locale a Lampedusa.

Questo progetto di didattica speciale è pensato per far sì che la componente docente lavori insieme alla componente studentesca nel ricostruire la biografia della comunità, a partire dalle storie e dalle memorie documentate, dagli oggetti e dai luoghi censiti e mappati e dai patrimoni osservati etnograficamente.

Lo scopo del progetto è costruire una relazione continuativa con l’attività sul campo, pari a circa 60 giorni. Durante questo periodo i docenti alterneranno i momenti di presenza programmando azioni mirate finalizzate alla didattica metodologica, mentre la componente studentesca lavorerà alla costruzione partecipata di un cronoprogramma di documentazione, valorizzando inter pares le esperienze e le competenze per poi confrontarsi con i docenti.

Il progetto si articola in tre fasi:

  1. La prima fase è finalizzata alla progettazione di azioni di ricerca in loco, ogni studente elaborerà un proprio progetto di ricerca a partire dal tema più ampio Etnografie di Comunità, Oggetti e Luoghi a Lampedusa. Il progetto dovrà rispondere ai canoni condivisi dalla comunità scientifica e verrà indirizzato dalla componente docente coinvolta in base ai corsi di studio dei singoli studenti. Un seminario dedicato alla pianificazione e alla scrittura di un progetto di ricerca scientifico aiuterà studenti e studentesse a tradurre in forma progettuale la loro idea.

A partire dal 15 settembre 2022.

  1. Nella seconda fase studenti e studentesse porteranno avanti il proprio progetto di ricerca direttamente a Lampedusa, alternando momenti di documentazione e analisi dei dati, con fasi di condivisione delle procedure, dei metodi e degli stati di avanzamento del lavoro.

A partire dal 1° ottobre 2022.

  1. La terza fase prevede la trasmissione di conoscenze e competenze finalizzate alla postproduzione. La componente studentesca sarà coinvolta anche nel secondo semestre in attività di catalogazione, trascrizione ed elaborazione della documentazione etnografica, archeologica e audiovisiva. In questa fase, potranno partecipare tutti gli studenti e le studentesse interessate ad acquisire competenze tecniche e procedurali specifiche, in dialogo con i colleghi e le colleghe già formati e con i docenti e le docenti coinvolte. A partire da novembre 2022.

PER PARTECIPARE:

Possono fare domanda di partecipazione gli studenti dell’Università di Pisa, inviando la  propria candidatura a francesca.anichini@unipi.it e caterina.dipasquale@unipi.it

ENTRO e NON OLTRE il 15 settembre 2022.

La mail dovrà contenere: dati anagrafici, recapito telefonico ed e-mail, corso di laurea e indirizzo, numero di matricola, elenco degli esami già sostenuti, indicazione di eventuale partecipazione a pregresse attività sul campo, una nota di 5 righe in cui descrivere perché si vuole partecipare.

Responsabile del progetto:

Caterina Di Pasquale (caterina.dipasquale@unipi.it)

In collaborazione con:

Francesca Anichini
Nicola Trabucco
Gabriele Gattiglia

X